L’ARRIVO DEL GENERALE INVERNO
Temperature in picchiata in meno di 24 ore anche nel centro Abruzzo, come previsto dagli esperti di meteo. E’ tornata la neve nel comprensorio aquilano. Spolverata sui tetti della Valle Peligna soprattutto nelle prime ore del mattino, lasciando, spazio a cielo grigio e freddo. Cambiamento poi nel pomeriggio, quando le precipitazioni nevose si sono fatte intense. Se anche nell’Alto Sangro il risveglio è stato con pochi centimetri di neve, in particolare a Castel di Sangro, dalle 15 circa ha ripreso a nevicare. Nessun disagio al momento alla circolazione sull’Alto Piano delle Cinque miglia, dove si transita regolarmente e la situazione è sotto controllo. Nevischio anche a Campo di Giove, dove i fiocchi sono comparsi prima nella notte e poi nel pomeriggio, nonostante durante la mattinata la colonnina di mercurio è scesa a -1. Nella notte all’Aquila sono stati registrati -3 gradi, mentre a Campo Imperatore le temperature hanno registrato i -8 gradi. Dalla notte sugli impianti di Campo Imperatore e’ caduta oltre un metro e mezzo di coltre bianca.
STRADA PARCHI: SCATTATO PIANO NEVE
Nei tratti dell’A24 ed A25 e’ stato vietato il transito degli autocarri (superiori ai 75 quintali) mentre sono stati esclusi gli autobus. La rete autostradale A24-A25 e’ stata interessata, dalla scorsa notte fino alla mattinata odierna, da forti precipitazioni nevose che hanno assunto particolare intensita’, con depositi fino a 20 cm, nel tratto tra Vicovaro Mandela e Valle del Salto (A24) e dall’allacciamento dell’A25 fino a Sulmona – Pratola Peligna. La societa’ concessionaria Strada dei Parchi e’ impegnata ad assicurare la completa transitabilita’ dell’infrastruttura viaria con l‘adozione del Piano Neve, che prevede il filtraggio dei mezzi pesanti, prima concentrati presso le aree di accumulo (tra Basciano e Colledara in direzione Roma, tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo/A-25, tra Villanova e Chieti in direzione A-24) e successivamente incolonnati e scortati in autostrada dalle safety car di Strada dei Parchi con l’ausilio dei mezzi della Polizia Stradale. Questo – spiega Strada dei Parchi – allo scopo di prevenire possibili sbandamenti dei mezzi pesanti con gravi conseguenze sulla viabilita’, come quelle che si sono verificate lo scorso gennaio e che hanno determinato il blocco dell’autostrada. A partire dalla scorsa serata e per tutta la notte sono stati messi in campo 60 mezzi polivalenti “spargi-lama”, 8 innaffiatrici di cloruri, 105 lame sgombraneve a spinta, 11 Unimog e una mobilitazione complessiva di 448 addetti di Strada dei Parchi.
SCUOLE CHIUSE AD AVEZZANO
Nevicate alle prime luci dell’alba anche nei centri più interni della regione, come L’Aquila e Avezzano. Nel capoluogo marsicano il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha emesso un’ordinanza che ha sospeso per oggi l’attività didattica nelle scuole. Mezzi spartineve al lavoro sulla statale 17, che attraversa il Centro Abruzzo. Qualche problema si registra sulle strade del Parco nazionale d’Abruzzo anche se al momento restano tutte transitabili. A Pescasseroli e nella zona di Barrea è ripreso a nevicare.
AUTOBUS ESCE FUORI STRADA A CAUSA DELLA NEVE
Un bus dell’Arpa carico di studenti e pendolari e’ finito fuori strada a causa della neve sulla strada provinciale 17 del Parco nazionale d’Abruzzo (L’Aquila). L’autista e un passeggero sono rimasti feriti e tra i viaggiatori e’ stato il panico. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto fatto dagli agenti della polizia stradale e dai carabinieri, il bus, che era diretto ad Avezzano (L’Aquila), ha sbandato vicino al centro abitato di Ortona dei Marsi (L’Aquila), dopo l’incrocio con la strada per Sulmona (L’Aquila). Tutti i passeggeri sono stati trasbordati su un altro mezzo che a sua volta dopo pochi minuti di percorrenza e’ uscito di strada senza nessuna conseguenza per i passeggeri. Infine in alcuni Comuni dell’hinterland aquilano, insieme a quello di Avezzano ed altri comuni della Marsica, e’ stata disposta la chiusura per oggi delle scuole.
PREVISIONI
Secondo Abruzzometeo.org Nucleo di aria fredda in arrivo: attesa diffusa instabilità e nevicate fino a bassa quota Sull’Italia il tempo è in ulteriore peggioramento a causa dell’arrivo di un vasto nucleo di aria fredda attualmente posizionato sull’Europa centrale che, nel corso delle prossime ore, inizierà a favorire diffusi fenomeni di instabilità sulle nostre regioni centro-meridionali, dove sono attesi rovesci, temporali e nevicate fino a bassa quota. In particolare a partire dalle prossime ore, sulla nostra Regione, sono attese nevicate sulla Marsica, nell’aquilano e fino a bassa quota (300-400 metri) sul settore orientale, anche se non si escludono rovesci nevosi a quote più basse. Da segnalare la possibilità di copiose nevicate su Marsica e Aquilano tra il pomeriggio e la tarda serata con possibili disagi, nevicate che potranno estendersi anche sul versante orientale e raggiungere quote molto basse, fin verso la bassa collina. Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporaleschi, a prevalente carattere nevoso sul settore occidentale. Rovesci di neve fino a bassa quota anche sul versante orientale, intorno ai 300-500 metri, tuttavia nel corso della giornata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto su Marsica e Aquilano con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere nevoso: non sono da escludere copiose nevicate tra il pomeriggio e la tarda nottata con possibili disagi. Attenuazione dei fenomeni nella giornata di venerdì ma il tempo permarrà molto freddo ed instabile con possibili annuvolamenti intensi associati a rovesci di neve fino a quote molto basse. Gli sperti di Abruzzometeo.org consigliano, Data l’elevata complessità, di seguire tutti gli aggiornamenti poiché le previsioni potrebbero subire sostanziali variazioni.