AL SOPRANO MARIA BEGALA’ DI GIOIA TAURO IL “PREMIO CANIGLIA 2016”

E’ andato al soprano Maria Bagalà il premio del Concorso internazionale di canto lirico “Maria Caniglia” giunto alla 33 edizione. Iscrittasi al concorso sulmonese quasi per gioco, la giovane cantante di Gioia Tauro ha conquistato la giuria presieduta dal soprano Cecilia Gasdia con le arie “Non so le tetre immagini” di Giuseppe Verdi tratta dall’opera Il Corsaro e “Pleurez mes yeux” di Jules Massenet tratta dall’opera Le Cid.

A coronare la vincitrice, con un premio di 4000 euro, sono salite sul palco del teatro Caniglia la vice sindaco del Comune di Sulmona Maria Assunta Iommi e la Presidente della BCC di Pratola Peligna Maria Assunta Rossi.

Il secondo premio di 2000 euro, è andato alla soprano italiana Sara Intagliata, premiata da Fabio Spinosa Pingue e da Fancesco Tentarelli dell’Ufficio Cultura della Regione Abruzzo, mente il terzo premio di 1000 euro è stato assegnato al tenore coreano Oh Young Min, premiato dal Direttore della BCC di Pratola Peligna Silvio Lancione e dalla Presidente del Consiglio Comunale di Sulmona Katia Di Marzio. Il giovane cantante coreano ha gareggiato anche contro sua moglie, la soprano Han Bora che si è presentata sul palco tenendo in braccio la loro figlioletta: situazione insolita e mai verificata durante tutte le edizioni del concorso sulmonese.

Non meno importanti, sono stati assegnati anche il premio offerto dal Lions Club di Sulmona consegnato dalla signora Franca Orsini e il premio del pubblico, offerto dal comune di Rivisondoli attraverso Giovanni Romito, andati rispettivamente al baritono coreano Kim Jung Min e al baritono italiano Giorgio Tenisci.

L’edizione di quest’anno, terminata questa sera al Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona, può essere paragonata, secondo il parere dell’avvocato Vittorio Masci, Presidente dell’Associazione Musicale Maria Caniglia, ad un eccellente annata di vini dove bene hanno figurato i sette giovani finalisti. Eccellenze che sono spiccate per qualità e talento rispetto agli altri concorrenti selezionati dalla rigorosa giuria, espressioni di speranza per il mondo tanto bello quanto difficile della musica lirica. E lo stesso concetto, dichiarato con parole diverse è stato pronunciato dalla presidente di giuria Cecilia Gasdia, la quale ha voluto che l’ultimo applauso dell’affezionato pubblico fosse dedicato proprio a tutti i giovani partecipanti del concorso che con passione, serietà e spirito di sacrificio, contro le difficoltà del quotidiano e quelle che tutto il mondo della cultura sta affrontando, portano avanti la tradizione musicale e lirica italiana.

Ma la serata non è stato solo bel canto. All’interno del Concorso Maria Canilglia è stata rinnovata la tradizione, giunta alla 18° edizione, del premio “Amici della Lirica”, che quest’anno è andata al regista e conduttore televisivo Michele Mirabella. Il maestro Mirabella si è complimentato con l’associazione Musicale Maria Caniglia e con tutta la giuria per l’ottima riuscita della rassegna e ha anche espresso parole di ammirazione verso il cittadino di Sulmona più noto, il poeta Ovidio, auspicando di essere invitato il prossimo anno per gli aventi riguardanti proprio il bimillenario della morte del poeta.

In questa serata ricca di talenti e personaggi pubblici è giusto ricordare anche altri talenti che ormai a diversi anni, animano, arricchiscono ed entusiasmano il concorso sulmonese. Stiamo parlando del pianista Leonardo Angelini, della conduttrice Valentina Lo Surdo, del maestro Dario Lucantoni e la Giovane Orchestra d’Abruzzo e dello scenografo Umberto Malvestuto.

Si auspica che il concorso sulmonese continui ad essere un vivaio di talenti e di cultura nel mondo della lirica e non solo e che le difficoltà che sta sostenendo, insieme a tutto il comparto della cultura, sia superate non solo grazie agli impegni delle istituzioni e di generosi privati ma anche delle attenzioni da parte della cittadinanza.

In attesa del primo concerto della 64° stagione della Camerata Musicale Sulmonese, sabato 1 ottobre alle 17:30 si terrà, presso la sede dell’associazione, la presentazione della stagione concertistica 2016/2017.

Lucrezia Daniele

imageimage

image

image

image

image